Da oggi, martedì 28 aprile, sull’ambiente online INDIRE è attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova.
L’accompagnamento del docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella nota n. 39533 del 4/9/2019, è infatti il tutor “che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.
L’ambiente appena aperto, accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e compatibile con SPID, consente ai docenti tutor di:
Completare l’associazione con i docenti per i quali sta svolgendo il ruolo di mentore.
Per facilitare lo svolgimento di questa funzione è disponibile nella sezione Toolkit una guida dedicata.
Completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività per to peer per ciascun docente affiancato.
Il questionario di monitoraggio disponibile in piattaforma e relativo all’attività peer to peer (sia lato docente sia lato tutor) è pensato per un’attività svolta in presenza. Per coloro che avessero svolto tale attività in modalità a distanza in conseguenza dell’emergenza epidemiologica in corso (si veda la nostra news del 27 marzo scorso) è possibile utilizzare la versione del questionario scaricabile dalla sezione Toolkit. Tale versione, da allegare al Dossier finale in sostituzione della versione disponibile sulla piattaforma, adegua alcune domande al contesto della Didattica a Distanza. Chi avesse già completato il questionario sulla piattaforma non è obbligato a ricorrere alla versione disponibile nel Toolkit.
Scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.
Assistenza: per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza.