In vista del completamento del percorso formativo dei Docenti neoimmessi, di seguito si forniscono le istruzioni per la compilazione del Registro peer-to-peer on-line, predisposto dalle Scuole Polo di Ambito 18 e 19.
Il link, da tenere riservato, per accedere al modulo on-line è stato inviato alle mail personali di tutti i docenti neoassunti e alle loro scuole di appartenenza.
La compilazione di tutti i campi è a cura esclusiva del Docente neoimmesso, che riassumeà, attraverso sintetiche relazioni, le fasi previste nel percorso di formazione peer-to-peer, dichiarando i giorni e le ore in cui queste si sono svolte. Si possono documentare anche più ore rispetto a quelle richieste, ma verranno comunque riportate nell’attestato finale quanto richiesto da normativa. (cioè un totale di 12 ore). Si ricorda qui di seguito quante ore devono essere dedicate ad ogni attività del peer to peer e una breve sintesi delle modalità di relazione:
- RELAZIONE SULLA PROGETTAZIONE CONDIVISA CON IL TUTOR: totale di 3 ore (La relazione dell’attività svolta deve essere sintetica e riassuntiva dei vari incontri eventualmente fatti. La progettazione del peer to peer è basata sulle esigenze formative del docente neoassunto, in coerenza anche con il Bilancio iniziale delle competenze e il Patto formativo. Le ore previste per questa azione possono essere svolte in un’unica data o su più giorni, in virtù delle esigenze progettuali)
- OSSERVAZIONE DEL NEOASSUNTO NELLA CLASSE DEL TUTOR: totale 4 ore (La relazione sull’osservazione svolta deve essere sintetica e riassuntiva dei vari incontri eventualmente fatti. Le ore previste per questa azione possono essere svolte in un’unica data o su più giorni, in virtù delle esigenze didattiche)
- OSSERVAZIONE DEL TUTOR NELLA CLASSE DEL DOCENTE NEOASSUNTO: totale 4 ore (Relazione a cura del neoassunto su cosa il tutor ha osservato durante momenti didattici programmati e gestiti dal neoassunto. La relazione sull’osservazione svolta deve essere sintetica e riassuntiva dei vari incontri eventualmente fatti. Le ore previste per questa azione possono essere svolte in un’unica data o su più giorni, in virtù delle esigenze didattiche)
- VERIFICA DELL’ESPERIENZA: totale 1 ora (Si tratta del momento finale dell’azione del peer to peer, in cui si analizza e si riflette con il tutor sull’esperienza svolta attraverso una sintetica relazione. La relazione è a cura del docente neoassunto.)
Per l’invio e la validità dei dati inseriti occorre fare l’upload (caricare) la copia fotostatica/foto del documento di identità in corso di validità (fronte/retro) in formato PDF; in assenza del documento, la dichiarazione non sarà presa in considerazione.
Una copia del modulo compilato, già in formato PDF, arriverà direttamente e in automatico:
- alla casella e-mail del Docente neoassunto (indicata all’inizio del modulo on-line);
- alla Tutor Prof.ssa Chiara De Chiara;
- alla Scuola di titolarità che il docente neoassunto indicherà nel modulo.
La compilazione del Registro peer-to-peer on-line attraverso il modulo on-line deve avvenire tassativamente ENTRO il 22 maggio p.v.
La data dell’INCONTRO FINALE in plenaria sarà comunicata successivamente.