Incontro di restituzione finale
La presente per comunicare che l’incontro plenario di restituzione finale, previsto nell’ambito delle attività formative relative all’anno di prova, si svolgerà il giorno 29 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in presenza presso l’Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, in Via Vetri Vecchi, 34 a San Giovanni Valdarno.
La Nota Ministeriale 0065741 del 07/11/23 suggerisce “di organizzare riunioni di carattere professionale privilegiando il coinvolgimento, e la testimonianza, dei diretti protagonisti degli eventi formativi (ad es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente motivanti, tutor, dirigenti scolastici)”.
Invitiamo quindi ogni Istituto appartenente all’ambito a voler individuare n°1 docente che avrà a disposizione 10/12 minuti per illustrare il proprio punto di vista su quanto realizzato all’interno di uno dei laboratori formativi oppure dell’attività di visiting. Il/la Docente individuato/a dovrà evidenziare quanto di utile ritiene di aver appreso, i successi ottenuti e/o le sfide incontrate, riflettendo su come tali esperienze abbiano potuto influenzare e arricchire il proprio approccio didattico. Si incoraggiano i Docenti che abbiano sperimentato quanto appreso in classe, a illustrare le ricadute pratiche nella didattica quotidiana.
Si raccomanda di organizzare la presentazione in modo chiaro e logico, iniziando con un’introduzione che delinei gli obiettivi della presentazione e una breve descrizione degli eventi formativi trattati. Seguirà il corpo della presentazione, che dettaglierà le esperienze e le riflessioni del/la Docente, e si concluderà con una sintesi o conclusioni che invitino alla riflessione o all’azione.
Si consiglia l’utilizzo di materiali visivi quali slide, grafici, immagini e video che possano arricchire la narrazione e rendere la presentazione più coinvolgente e comprensibile. È essenziale che tali supporti siano utilizzati in modo da complementare il discorso senza sovrastarlo.
Si pregano le scuole di compilare il seguente modulo online con i dati dei Docenti che prenderanno la parola durante l’incontro: https://forms.gle/GAXdv9EzzL187xz96
Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre il 20 maggio 2024.
Le presentazioni dovranno essere condivise o inviate all’indirizzo admin@formazionear2.it entro e non oltre il 27 maggio. Il/La Docente potrà utilizzare il computer messo a disposizione dalla Scuola Polo durante l’incontro di restituzione finale. Si raccomanda di avere un copia di backup su dispositivo di archiviazione esterno (ad es. chiavetta USB) per qualsiasi evenienza.
Per evitare sovrapposizioni si suggerisce la seguente suddivisione degli argomenti:
Istituto | Gruppo | Laboratorio Formativo / Attività |
ARIC81100B I.C. PETRARCA MONTEVARCHI | Infanzia – Primaria | Bisogni educativi speciali |
ARIC834004 I.C. MAGIOTTI MONTEVARCHI | Infanzia – Primaria | Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni |
ARIC81500P I.C. ALIGHIERI CAVRIGLIA | Infanzia – Primaria | Tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo |
ARIC81600E I.C. GIOVANNI XXIII TERRANUOVA BRACCIOLINI | Infanzia – Primaria | Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni |
ARIC81700A I. C. DON LORENZO MILANI CASTELFRANCO PIANDISCO’ | Infanzia – Primaria | Bisogni educativi speciali |
ARIC826005 I.C. V. VENTURI LORO CIUFFENNA | Infanzia | Visiting scuole innovative |
ARIC820006 I.C. F.MOCHI LEVANE MONTEVARCHI | Primaria o Primo Grado | Visiting scuole innovative |
ARIC821002 I.C. G.MARCONI SAN GIOVANNI VALDARNO | Primo Grado | Tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo |
ARIC825009 I.C. BUCINE BUCINE | Primo Grado | Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni |
ARIC827001 I.C. MASACCIO SAN GIOVANNI VALDARNO | Primo Grado | Bisogni educativi speciali |
ARIS00800Q I.S.I.S. VALDARNO SAN GIOVANNI VALDARNO | Secondo Grado | Attività di orientamento; ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria) |
ARIS019006 I.I.S.S. BENEDETTO VARCHI MONTEVARCHI | Secondo Grado | Tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo |
ARPM010006 LICEI GIOVANNI DA SAN GIOVANNI SAN GIOVANNI VALDARNO | Secondo Grado | Bisogni educativi speciali |
Consegna registri delle schede di osservazione peer-to-peer
Illustriamo di seguito la procedura di consegna dei registri e delle schede di osservazione relativi alle attività peer to peer svolta da Docenti neo Assunti e Tutor.
Come già specificato, esistono infatti due tipologie di documenti:
- un file di REGISTRO, che la Scuola Polo ha caricato sulla piattaforma dedicata dell’USR Toscana al seguente indirizzo; questo, una volta compilato, dovrà essere firmato dal Docente neo assunto, dal Tutor Scolastico e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di servizio;
- un file di SCHEDA DI OSSERVAZIONE, presente anche nella sezione Toolkit del sito Indire, che dovrà essere consegnato dai soli Docenti Tutor.
Tutti i files relativi all’attività peer-to-peer dovranno essere consegnati al Dirigente Scolastico dell’Istituto di servizio entro il 24 maggio 2024. Tali files dovranno essere tenuti agli atti dalle singole scuole.
Come per lo scorso Anno Scolastico, i Dirigenti Scolastici dell’Ambito dovranno produrre una dichiarazione in merito al possesso di tutti i files previsti, specificando eventuali mancanze da parte dei Docenti neo assunti, entro il 27 maggio 2024.
Non è quindi necessario l’invio dei suddetti files alla Scuola Polo.
Si ringrazia per la fattiva collaborazione.