Convocazione incontro di restituzione finale per Docenti neo assunti; procedura di consegna dei registri e delle schede di osservazione relativi alle attività peer-to-peer

Incontro di restituzione finale

La presente per comunicare che l’incontro plenario di restituzione finale, previsto nell’ambito delle attività formative relative all’anno di prova, si svolgerà il giorno 29 maggio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 in presenza presso l’Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, in  Via Vetri Vecchi, 34 a San Giovanni Valdarno.

La Nota Ministeriale 0065741 del 07/11/23 suggerisce “di organizzare riunioni di carattere professionale privilegiando il coinvolgimento, e la testimonianza, dei diretti protagonisti degli eventi formativi (ad es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente motivanti, tutor, dirigenti scolastici)”. 

Invitiamo quindi ogni Istituto appartenente all’ambito a voler individuare n°1 docente che avrà a disposizione 10/12 minuti per illustrare il proprio punto di vista su quanto realizzato all’interno di uno dei laboratori formativi oppure dell’attività di visiting. Il/la Docente individuato/a dovrà evidenziare quanto di utile ritiene di aver appreso, i successi ottenuti e/o le sfide incontrate, riflettendo su come tali esperienze abbiano potuto influenzare e arricchire il proprio approccio didattico. Si incoraggiano i Docenti che abbiano sperimentato quanto appreso  in classe, a illustrare le ricadute pratiche nella didattica quotidiana.

Si raccomanda di organizzare la presentazione in modo chiaro e logico, iniziando con un’introduzione che delinei gli obiettivi della presentazione e una breve descrizione degli eventi formativi trattati. Seguirà il corpo della presentazione, che dettaglierà le esperienze e le riflessioni del/la Docente, e si concluderà con una sintesi o conclusioni che invitino alla riflessione o all’azione.

Si consiglia l’utilizzo di materiali visivi quali slide, grafici, immagini e video che possano arricchire la narrazione e rendere la presentazione più coinvolgente e comprensibile. È essenziale che tali supporti siano utilizzati in modo da complementare il discorso senza sovrastarlo.

Si pregano le scuole di compilare il seguente modulo online con i dati dei Docenti che prenderanno la parola durante l’incontro: https://forms.gle/GAXdv9EzzL187xz96  

Il modulo dovrà essere compilato entro e non oltre il 20 maggio 2024.

Le presentazioni dovranno essere condivise o inviate all’indirizzo admin@formazionear2.it entro e non oltre il 27 maggio. Il/La Docente potrà utilizzare il computer messo a disposizione dalla Scuola Polo durante l’incontro di restituzione finale. Si raccomanda di avere un copia di backup su dispositivo di archiviazione esterno (ad es. chiavetta USB) per qualsiasi evenienza.

Per evitare sovrapposizioni si suggerisce la seguente suddivisione degli argomenti:

IstitutoGruppo Laboratorio Formativo / Attività
ARIC81100B I.C. PETRARCA MONTEVARCHI  Infanzia – PrimariaBisogni educativi speciali
ARIC834004 I.C. MAGIOTTI MONTEVARCHI  Infanzia – PrimariaGestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni
ARIC81500P I.C. ALIGHIERI CAVRIGLIA  Infanzia – PrimariaTecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo
ARIC81600E I.C. GIOVANNI XXIII TERRANUOVA BRACCIOLINI  Infanzia – PrimariaGestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni
ARIC81700A I. C. DON LORENZO MILANI CASTELFRANCO PIANDISCO’  Infanzia – PrimariaBisogni educativi speciali
ARIC826005 I.C. V. VENTURI LORO CIUFFENNA  InfanziaVisiting scuole innovative
ARIC820006 I.C. F.MOCHI LEVANE MONTEVARCHI  Primaria  o Primo GradoVisiting scuole innovative
ARIC821002 I.C. G.MARCONI SAN GIOVANNI VALDARNO  Primo GradoTecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo
ARIC825009 I.C. BUCINE BUCINE  Primo GradoGestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni
ARIC827001 I.C. MASACCIO SAN GIOVANNI VALDARNO  Primo GradoBisogni educativi speciali
ARIS00800Q I.S.I.S. VALDARNO SAN GIOVANNI VALDARNO  Secondo GradoAttività di orientamento; ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria)
ARIS019006 I.I.S.S. BENEDETTO VARCHI MONTEVARCHI  Secondo GradoTecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo
ARPM010006 LICEI GIOVANNI DA SAN GIOVANNI SAN GIOVANNI VALDARNO  Secondo GradoBisogni educativi speciali

Consegna registri delle schede di osservazione peer-to-peer

Illustriamo di seguito la procedura di consegna dei registri e delle schede di osservazione relativi alle attività peer to peer svolta da Docenti neo Assunti e Tutor.

Come già specificato, esistono infatti due tipologie di documenti:

  • un file di REGISTRO, che la Scuola Polo ha caricato sulla piattaforma dedicata dell’USR Toscana al seguente indirizzo; questo, una volta compilato, dovrà essere firmato dal Docente neo assunto, dal Tutor Scolastico e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di servizio;
  • un file di SCHEDA DI OSSERVAZIONE, presente anche nella sezione Toolkit del sito Indire, che dovrà essere consegnato dai soli Docenti Tutor.

Tutti i files relativi all’attività peer-to-peer dovranno essere consegnati al Dirigente Scolastico dell’Istituto di servizio entro il 24 maggio 2024. Tali files dovranno essere tenuti agli atti dalle singole scuole.

Come per lo scorso Anno Scolastico, i Dirigenti Scolastici dell’Ambito dovranno produrre una dichiarazione in merito al possesso di tutti i files previsti, specificando eventuali mancanze da parte dei Docenti neo assunti, entro il 27 maggio 2024.

Non è quindi necessario l’invio dei suddetti files alla Scuola Polo.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *